Max Mara rimane fedele al suo elegante stile minimal chic (che già aveva incantato le collezioni primavera/estate 2014) e regala una linea fresca e frizzante (sebbene il freddo) per l’autunno/inverno 2014.
Lasciati in disparte eccessivi volumi e capi troppo ampi (perfino ai modelli A-line è conferita solo una discreta estensione), gli abiti da sposa per i mesi più rigidi sono raffinatamente lineari e fluidi, mentre linee eleganti abbracciano il corpo con sinuose curve e maliarde aperture.
I corpetti sono leggiadri e finemente lavorati, accollati oppure con scolli a cuore od a fascia, per cui in alcune creazioni il decollete si presenta maliziosamente celato; si notano con piacere anche delle mezze maniche velate, decisamente indicate per tal periodo dell’anno. Molto delicato il bustier con un delizioso intreccio sulla schiena: quest’ultima viene lasciata esposta o sensualmente seminascosta.
Le gonne appaiono leggere, lunghe o corte che siano (non mancano aggraziati mini dress con o senza spalline), lisce e diritte mentre avvolgono appassionatamente l’ incidere sicuro di una sposa verso l’altare.
Ma il brand non si smentisce e, per non far gelare le future spose, introduce corte giacchine e mantelline (stile bon ton alla “Jacqueline Kennedy”) o lunghi cappotti e piumini (rigorosamente “total white”) che sembrano richiamare alla memoria favolosi paesaggi innevati.
Infatti le declinazioni del bianco sono le nuances predominanti, con la graziosa parvenza di un abito da sposa in rosa cipria oppure in beige dorato.
Pizzo, seta e tulle sono i tessuti pregiati che caratterizzano l’intera collezione, sartorialmente d’effetto: ineccepibili i dettagli, arrichiti di balze, rouches ed applicazioni di prim’ordine.
E’ una collezione autunno/inverno 2014 stilisticamente moderna e contemporanea, ma che si avvale di alcuni accessori dal gusto tipicamente retrò (dai pettinini per capelli ai guanti).
In questi abiti da sposa, Max Mara riesce con successo a mescolare la passione per il vintage con la voglia di essere sempre al passo con la moda: più “fashion” di così…..
Lascia un commento