Dallo stile sbarazzino di “Colet” alla delicatezza “Haute Couture” di “Alessandra Rinaudo”, la maison piemontese riversa le sue caratteristiche più chic ed eleganti nella collezione omonima “Nicole Spose”.
La nota griffe dedica una linea molto femminile e romantica alla sposa del 2014, introducendo alcuni dettagli freschi ed un po’ minimalisti che la rendono ancora più stuzzicante e coinvolgente.
In effetti ci si trova al cospetto di poetici modelli A-line che si contendono l’importanza con sensualissimi tagli a sirena, mentre alcune creazioni in corto od a stile impero completano gustosamente l’intero assortimento.
Linee morbide e sospese si alternano ad altre diritte dal taglio deciso, impreziosendo suadenti corpetti aderenti dalle scollature diverse (degna di nota, anche la presenza di uno scollo all’americana, che non guasta mai…).
Intensi i dettagli ed i ricami ad essi apportati, magari avvicendati dalla presenza di applicazioni floreali di classe; seducenti gli intarsi che svelano o lasciano maliziosamente velata la schiena, in quella prova di abilità sartoriale tipica dell’atelier.
Le gonne sono un’eclettica dimostrazione di sensualità, mentre si aprono vaporose ad altezza vita o verso il fondo, se si tratta del decantato stile a sirena (in questo caso, il prezioso pizzo francese è uno strumento di soave liricità per seguire seducentemente le curve femminili, mentre strati di leggero tulle donano a balze e rouche un’eterea apparenza…).
La combinazione di tessuti preziosi e leggiadri si dimostra perfetta per la serica impalpabilità di ogni creazione, senza appesantirsi di volumi e lunghezze troppo esagerate (lo chiffon, per esempio, è delizioso per modelli dalla silhouette pulita ed essenziale…).
L’impiego delicato del pizzo è idilliaco: non solo si presta a grazioso ornamento di orli, scolli, maniche etc., ma introduce quel raffinato gioco di strategiche trasparenze, ideali anche per deliziosi coprispalle e mantelline (questi ultimi sono accessori di punta dell’intera collezione, seguiti dall’attraente uso di delicati guantini in pizzo dal sapore tipicamente vintage…).
Il bianco si conferma la nuance predominante, ma non mancano tenui sfumature di rosa (dal cipria all’antico) e delicate tonalità seta, dolci cromie ideali per accentuare uno stile sofisticatamente romantico.
“Nicole Spose 2014” è una collezione di abiti da sposa deliziosamente raffinata e poeticamente seducente, un inno gioioso alla serica bellezza di ogni sposa in trepidante attesa del grande passo.
Lascia un commento