Location di nozze a Vicenza : i palazzi e le ville in cui si possono celebrare matrimoni civili

Grazie alle nuove delibere, ora anche il patrimonio artistico-culturale di moltissimi palazzi storici diviene lo sfondo romantico ideale per un matrimonio, potendo celebrare senza problemi una cerimonia civile.

A tale proposito, Vicenza, la città del Palladio, ha ricevuto l’assenso, all’utilizzo come location di nozze, di tre palazzi, grazie all’interesse dei loro privati proprietari.

Le tre splendide sedi nuziali di pregio sono palazzo Valmarana Braga (in corso Fogazzaro 16), villa Valmarana ai nani (stradella dei Nani 8) e villa Ghislanzoni Curti a Bertesina (via S. Cristoforo 73): i proprietari hanno deciso di concedere il suddetto patrimonio storico-artistico in comodato d’uso gratuito al Comune, proprio per la celebrazione di matrimoni con rito civile.

In effetti, il 2015 ha confermato un’inversione di tendenza a Vicenza, dove i matrimoni civili hanno superato quelli religiosi, 195 a 123 (193 celebrazioni civili si sono tenute in sala Stucchi e le restanti due in Basilica palladiana).

Infatti, se fino al 2005 le nozze religiose (221) superavano quelle civili (208), nel 2006 è avvenuto il contrario, con 218 riti religiosi e ben 243 civili.

Per questo motivo, le location di nozze nei palazzi e ville storiche vicentine si rendono decisamente importanti, a cui, naturalmente, è doveroso aggiungere l’allure estremamente romantica che va ad impreziosire, ancor di più, il giorno più bello.

Filippo Zanetti, l’assessore vicentino alla semplificazione e innovazione, ha dichiarato in merito: “A Vicenza si amplia il numero delle location dove poter celebrare il matrimonio civile con l’opportunità di trascorrere il giorno più bello della propria vita in un luogo particolarmente suggestivo. Accanto a sala Stucchi, alla Basilica palladiana, al giardino del Teatro Olimpico, a palazzo Chiericati e a Villa Guiccioli, ci sono ora un palazzo storico e due ville tra cui scegliere. Crediamo che ampliare l’offerta possa dare visibilità a Vicenza affinché possa essere scelta per il giorno delle nozze non solo dai vicentini ma anche da chi viene da fuori città o dall’estero, attratto dalle bellezze e dalla suggestione di monumenti e luoghi [….] La scelta di una di queste tre location consente anche di poter organizzare il ricevimento nella stessa sede in cui si celebra il matrimonio”.

Vuoi chiederci qualcosa sugli abiti o desideri trovare l'atelier più vicino a te? Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *